Il Consorzio oggi

Gli obiettivi del Consorzio

Il Consorzio oggi rappresenta un insieme di 50 soci, tutti proiettati sul mondo del fico e dintorni, che hanno deciso di appoggiarsi direttamente e in un’unica soluzione per tutelare al massimo sia le proprie possibilità che le prospettive derivanti da un lavoro coordinato e in unione. Sono tra l’altro consci di rappresentare in Friuli-Venezia-Giulia uno tra i più bei esempi di lavoro associativo finalizzato.

Il Consorzio dalla sua parte oltre che svolgere l’attività istituzionale (tutela, salvaguardia, valorizzazione e studio), crea anche le premesse per una vendita che possa in qualche modo essere remunerativa e conveniente per gli associati, studia le richieste dei possibili acquirenti e ne trasforma le indicazioni in una politica di settore.

Il Consorzio per la tutela
e la valorizzazione
del FigoMoro da Caneva

RAPPRESENTA 53 SOCI

RACCOGLIE, COMMERCIALIZZA E TRASFORMA IL PRODOTTO SIA FRESCO CHE TRASFORMATO

PROMUOVE L’IMMAGINE DEL PRODOTTO E DELL’IMPRESA
STUDIA LA PIANTA,

SEGUE I NUOVI IMPIANTI,

LANCIA NUOVI TRASFORMATI,

SEGUE E CURA IL COMMERCIO

Il marketing così derivante determina le scelte che vengono adottate ad inizio dell’attività annuale.
Il Consorzio provoca, cura e tutela lo studio della pianta, le sue peculiarità e tutte le possibilità derivanti, al fine di acquisire per sè e per i suoi associati un know how che gli permetta di conseguire i propri fini istituzionali. Il Consorzio pilota tutte le infrastrutture necessarie alla raccolta, stoccaggio, trasformazione e consegna del prodotto.

I traguardi per l’anno corrente sono:

per quanto riguarda il fico fresco:

pilotare l’aumento del 30% previsto di prodotto,
trovare un altro acquirente da aggiungere agli esistenti,
continuare con una politica di divulgazione e conoscenza sul prodotto all’acquirente,
collaborare con la regione Friuli-Venezia-Giulia al progetto “Tipicamente Friulano”,
essere presente in prima persona ad una serie di manifestazioni ed eventi (elenco), molti dei quali in collaborazione con ERSA,
curare la pubblicità relativa al prodotto fresco.

Per quanto riguarda i trasformati:

aprire una rete di rappresentanza capillare in Veneto, Friuli e Lombardia dotata di agenti, rappresentanti etc.,
continuare nell’individuazione e nella scelta dei clienti da trasformare in punti vendita,
studiare 2 nuovi prodotti di cui uno da affiancare alle salse e uno al Cioccofigo,
completare ed avviare la produzione dell’aceto con tutte le pratiche di formalizzazione necessarie.

raccolta-figo-moro consorzio-figo-moro scelta-fichi-maturi soci-consorzio-figo-moro
I soci del Consorzio seguono con cura ed entusiasmo tutte le fasi produttive, dalla raccolta alla lavorazione del prodotto stesso

Un altro punto saliente con il quale il Consorzio si vuole confrontare è la pubblicazione di un libro che, tenendo presente la storia, gli usi e i costumi del territorio, avvalendosi della collaborazione di noti chef locali, presenti ricette possibili col FigoMoro, usato quindi non solo come frutto bensì come componente alimentare.
La gara non è delle più facili perchè si vuole un prodotto che non sia un mero elenco di tante storie scollegate o una banale raccolta di ricette, bensì una lettura coinvolgente, che affascini il lettore con un sapiente intreccio di storie e ricette, localizzate in un preciso contesto geografico.

penna-oca
come-lavora-consorzio-figo-moro

E’ parte integrante dello Statuto del Consorzio una norma che gli permette di proporre le conoscenze acquisite anche ad altri prodotti esclusivi del territorio: stiamo guardando anche in questa direzione...